Trofeo dei Colli Euganei 2011

 

Domenica 10 Aprile, dopo un inverno passato a sperimentare, impennare, impregnare e a preparare nuovo materiale, si riparte con il Campionato Nazionale della Lega Arcieri Medievali.

La prima” della nuova stagione LAM si svolge ad Arquà Petrarca, il borgo sui Colli Euganei dove visse il Poeta, Francesco Petrarca.

I presupposti sono favorevolissimi: uno sboccio di primavera con temperature estive, cielo limpido e sereno, e soprattutto una grande voglia – da parte di tutti – di riprendere a tirare frecce in compagnia e di rivedere i volti dei tanti amici sparsi per tutt’Italia.

I partecipanti, molti dei quali arrivati tra il venerdì e il sabato precedenti e ospitati nelle strutture locali, sono 127 in veste di arcieri e 49 accompagnatori, …al di là di qualsivoglia ottimistica previsione, e per l’intera giornata faranno rivivere il Borgo di antiche memorie!

I ragazzi della compagnia ospite, Escalibur Este, dopo i preparativi sono pronti a dare inizio alla gara, al suono di Fratelli d’Italia, in onore del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia e tenuto conto che si tratta di una “gara del Campionato Nazionale”!

Il percorso di gara si snoda per i vicoli del Borgo, portando gli arcieri a godere degli scorci naturali offerti dal territorio Euganeo che li ospita, ripercorrendo nei simboli dei bersagli, ma anche nei luoghi, la storia dell’Illustre Cittadino.

Affaticati dalle “rampe” di Arquà, ma speriamo appagati dallo svolgimento della gara e dall’accoglienza ricevuta, arcieri e accompagnatori rientrano per il meritato pranzo, mentre i ragazzi di Escalibur continuano i preparativi per “il secondo tempo”, ovvero “Il Trofeo Escalibur” che vede le compagnie LAM sfidarsi – dapprima con tre rappresentanti, arrivando ad un solo portacolori – alla conquista della “Freccia d’Argento”, un trofeo in argento massiccio – offerto dal negozio Escalibur - che riproduce una punta in selce ritrovata in prossimità di Arquà Petrarca.

Dopo la fase eliminatoria (tre arcieri che sfidano una mela), dove abbiamo purtroppo assistito all’eliminazione dei vincitori dell’anno precedente, si passa “all’ultima freccia”…

La sfida, dopo alcuni giri di “riscaldamento”, è stata vinta da una giovanissima Dama, Alice Anibaldi che con grande emozione e gioia di tutti i compagni di squadra (nonché di mamma e papà, arcieri anche loro).

Alice, consegna così la vittoria alla compagnia “Aesis Milites del Contado di Maiolati Spontini”, la compagnia del nostro affezionato Presidente Nazionale Carlos Owen, che ha trascorso tutta la giornata al seguito dei “suoi ragazzi” (e non solo quelli della compagnia Aesis, ma di tutti gli arcieri LAM presenti).

A Carlos ed Anna il ringraziamento per il sostegno dimostrato a Escalibur, e tramite loro a tutti quanti sono intervenuti… arcieri e non!

Le note e appunti ricevuti dagli amici arcieri, e le numerose dimostrazioni di affetto e stima a fine gara, insieme a quelle che continuano a pervenire in questi giorni all’indirizzo di posta della compagnia, non fanno che aggiungere gioia e soddisfazione alla già grande emozione vissuta nell’accogliere e ospitare quanti hanno voluto onorare questa “prima tappa” del campionato 2011, ripagando ampiamente tutti gli sforzi compiuti e il lavoro svolto da tutti i ragazzi di Escalibur, che a quasi una settimana dall’evento ancora devono riprendersi dall’emozione!

Un arrivederci alle prossime manifestazioni e… al Trofeo dei Colli Euganei 2012 (nella sua 3^ edizione).

 

Escalibur Este A.S.D.

Grazie!!!

 

Un grazie di cuore a tutti gli amici arcieri, ai loro familiari e amici, e a tutti quanti sono intervenut al "Trofeo dei Colli Euganei 2011"...

 

Un grazie di cuore a quanti, con le loro segnalazioni ci hanno aiutato a riflettere dui dettagli da sistemare per il prossimo anno...

 

Un grazie di cuore a quanti con il loro abbracci, strette di mano, complimenti, ma anche solo con gli sguardi soddisfatti,  hanno ripagato in un solo istante (bellissimo e intenso) il tanto lavoro svolto in questi mesi per allietare con un bel Torneo ma anche con una degna accoglienza i nostri amici arcieri venuti da tutt'Italia per stare in nostra compagnia...

 

Un grazie enorme al nostro Presidente, Carlos, e alla sua signora, Anna, che con la loro presenza e sostegno incondizionati ci regalano ogni volta quella "gioia di fare" che ci spinge a fare sempre meglio e "più del massimo"...

 

Un grazie speciale a Maurizio, Halina, Inga, Claudia, Roberto, Eliana, Mirko, Enzo, Matteo, Claudio, Cristina, Stefano, Chiara, Ilaria, Angelica e Alessia, senza di cui tutto questo non si sarebbe mai potuto realizzare!!!

 

E che dire di più!?

Ma che spettacolo!

 

Un abbraccio, al prossimo anno e...

Buone Frecce a tutti!

 

Con profonda stima e riconoscenza,

Pierluigi

 

 

 

Freccia d'Oro
Premio Escalibur

Il Trofeo Escalibur 2011 va alla Compagnia


Aesis Milites del Contado di Maiolati Spontini


per opera dei suoi validi arcieri e per mano della giovanissima


Alice Anibaldi

 

Complimenti ragazzi!!!

Premi del "Trofeo dei Colli Euganei 2011"

I premi del Torneo dei Colli Euganei saranno interamente realizzati a mano dalla nostra amica Claudia Padovan. Eccovi le “anteprime”…

Premi
Sponsor Alloggi
Alloggi Sponsor

Se sarete presenti al "Tiro Speciale - Trofeo Escalibur" avremo la possibilità di stupirvi con "EFFETTI SPECIALI"...

Vi aspettiamo...

Pirotecnica Biasin
Pirotecnica Biasin
nuovo

Il torneo avrà inizio


dopo il suono di "Fratelli d'Italia",


omaggio alla celebrazione del


150° anniversario dell'Unità d'Italia

Visto il successo riscosso nel edizione 2010, la L.A.M. ci onora della possibilità di disputare il Torneo dei Colli Euganei come gara valida per il campionato L.A.M. 2011.

 

Questo, oltre a gratificarci per il lavoro svolto nella scorsa edizione, ci sfida a proporre qualcosa di ancora più interessante e accattivante per i nostri amici arcieri e i loro accompagnatori...

 

Anche quest'anno vogliamo ringraziare anticipatamente l’amministrazione e gli enti locali per il supporto e la collaborazione, nel permetterci di apprezzare ancora il meraviglioso borgo di Arquà Petrarca (PD) dove visse il Poeta.

Il Torneo – che sarà denominato “Trofeo dei Colli Euganei” – si terrà domenica 10 Aprile.

 

 

Il torneo sarà accessibile ai soli arcieri iscritti L.A.M. e in virtù del patrocinio agli arcieri tesserati FIARC in regola con il tesseramento.

 

Durante lo svolgimento del Torneo, partecipanti, accompagnatori e pubblico  avranno la possibilità di visitare il borgo, assaporandone la storia e perché no, gustare anche quanto il meraviglioso territorio “Euganeo” che ci ospita ha da offrire.

 

Escalibur si attiverà anche per approntare l’accoglienza di quanti vorranno arrivare il giorno precedente il Torneo, con indicazione di alloggi e una cena di “BENVENUTO”.

 

Una novità importante: stiamo lavorando con gli albergatori locali per inserire una nuova formula di collaborazione... ovvero l'iniziativa


"Adotta un arciere"

 

Questo meccanismo prevede che - per i soli arcieri che pernotteranno presso le strutture convenzionate - ogni albergatore versi la quota d'iscrizione per l'arciere ospite.

 

Continuate a visitare questa pagina che sarà in "evoluzione", contattateci:

 

arco.escalibureste@libero.it   -   http://escalibureste.jimdo.com